ORCHESTRA GIOVANILE LUOGOCOMUNE

_direttore in residenza

Gaetano Adorno è nato nel 1968 a Floridia. Ha studiato violino con Lea Trigila e si è diplomato nel 1991 presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, dal 1994 è titolare della cattedra di musica d’insieme per archi e quartetto.
Ha collaborato in concerti cameristici con molti artisti tra i quali: Alirio Diaz, Bruno Canino, Rocco Filippini, Sergey Girshenko, Boris Berezovsky, Boris Petrushanski, Augusto Vismara, Joaquin Palomares Maxence Larrieu, Bruno Grossi, Ilia Kim, Anna Seredova e Frederic Neubergerer.
All’ ‘estero ha suonato in Francia, Svizzera, Spagna, Austria, Germania, Belgio, Slovenia, Croazia, Albania, Russia, Norvegia, Nuova Zelanda. Nel 2013 è tra i primissimi fondatori e promotori della Associazione italiana della viola coi violisti Bruno Giuranna e Augusto Vismara.
In rappresentanza della stessa ha suonato al 44th Viola International Congress a Wellington (Nuova Zelanda). Ha inciso vari cd e tra questi quello per CX Classic con il Quintetto di Schubert, col Quartetto Archimede e il violoncellista Rocco Filippini.
In veste di direttore ha debuttato nel 2018 dirigendo il concerto KV 415 di Mozart, interpretato dal pianista Bruno Canino.
Attualmente è direttore in residenza dell’Orchestra Giovanile Luogocomune.

_membri