#energieurbane

GuerzonCellos

iClown

The BaRock side of the cello
Dom 26/03
RAGUSA - Centro Commerciale Culturale
€ 10 - € 5 - € 3

domenica 26 marzo 2023 alle ore 19.00
Centro Commerciale Culturale di Ragusa

GUERZONCELLOS
iClown
The BaRock of the cello

Enrico Guerzoni, violoncello
Tiziano Guerzoni, violoncello

musiche di
Joe Zawinul, GuerzonCellos, Michael Jackson,
Pat Metheny, Queen, Dream Theater,
Shigeru Umebayashi, Dave Brubeck,
Antonio Vivaldi, Led Zeppelin e Chick Corea.

#biografia
Il duo è unico al mondo, in quanto a formazione e repertorio.
I generi musicali eseguiti da GuerzonCellos sono vasti e spaziano dal barocco al jazz e al rock, impreziositi inoltre, dalle proprie composizioni. L’energia eccezionale incontra il virtuosismo rendendo i loro concerti un’esperienza unica.

Il duo bolognese è composto da Tiziano ed Enrico Guerzoni, figlio e padre, che non solo suonano il violoncello in un modo raramente sentito prima, ma celebrano il loro strumento come uno strumento di espressione musicale incredibilmente eclettico.
Interpretazioni furiose di classici barocchi e ri-arrangiamenti creativi di brani jazz e rock trasformano i loro concerti in una performance altamente sofisticata. L’apice delle loro capacità tecniche e creative si trova nelle loro stesse composizioni quando Tiziano ed Enrico mescolano influenze musicali dal 18 ° secolo, elementi psichedelici, jazz, improvvisazioni e folk tradizionali.
I GuerzonCellos si sono esibiti in Italia, Francia , Austria e Cina ed hanno pubblicato due CD, il primo “GuerzonCellos” uscito nel 2015 ed il secondo “iClown” nel 2021, per Da Vinci Publishing (Osaka Jp.).

Tiziano Guerzoni inizia lo studio del violoncello a 7 anni, con il padre, e si diploma in violoncello al Conservatorio di Bologna, all’Accademia Santa Cecilia di Roma e al Pôle supérieur de Paris. Ha inoltre ha frequentato varie masterclass e corsi di perfezionamento con i Maestri G. Gnocchi, E Dindo, M. Perenyi. Ha suonato come solista con l’Orchestra Arkè, l’Orchestra del Conservatorio dell’Avana, l’Orchestra del Conservatorio di Bologna e l’Orchestra Giovanile di Bologna.
Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2019 ha partecipato in trio con P.te e violino al Festival di Musica da Camera di Mantova “Trame Sonore”.
Dal 2022 collabora con l’Orchestra Filarmonica di Modena.
È primo violoncello dell’orchestra giovanile Senzaspine di Bologna. Si è esibito alla Biennale del violoncello di Amsterdam, al teatro Auditori di Barcellona e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con l’Ensemble di violoncelli del M° Giovanni Solima. Si è esibito inoltre, in Giappone, Cina, Cuba, Marocco, Francia e molti altri luoghi prestigiosi.

Enrico Guerzoni ha studiato violoncello e musica applicata presso i Conservatori di Bologna e Ferrara ed è oggi uno dei musicisti italiani più esperti e camaleontici.
Ha vinto il concorso internazionale per posto di violoncello presso il Teatro Comunale di Bologna.
Durante la sua carriera di violoncellista e compositore ha realizzato collaborazioni di alto livello in tutto il mondo in ogni campo e genere, principalmente jazz, pop e musica da camera, spesso anche come primo violoncello in orchestra e/o solista. Enrico ha lavorato con artisti italiani e internazionali come B. McFerrin, Solisti Veneti, L. Pavarotti, R.Muti, M.Nyman, Trilok Gurtu, Zucchero, Arkè String Quartet, The Moder String Quartet, P. Fresu, A. Ruggiero, F Battiato, A. Bocelli e molti altri.
Le sue partiture per quartetto d’archi sono state stampate in Italia, Portogallo e Giappone.
Ha insegnato violoncello e musica da camera nei conservatori di Bologna, Vibo Valentia e Messina.